Questa cheesecake al limone senza cottura combina due delle mie cose preferite. Ho una storia d’amore con tutte le cose limone (specialmente quando è coinvolto anche il cheesecake!) e anche se ho fatto questa cheesecake al limone senza cottura per anni, è passato molto tempo dall’ultima volta che l’ho fatta perché non autocontrollo! Poiché la taglio a fette, significa che non ho molta esitazione (ok, NESSUNA!) ad afferrare un pezzo o due dal frigorifero per gustare il tè del mattino e del pomeriggio – nessuna forza di volontà!
Questa è una cheesecake deliziosamente cremosa con la giusta quantità di limone (puoi anche aggiungere un pò di succo o scorza in più se vuoi) che lo rende il dessert perfetto per la tua prossima festa, occasione speciale o puoi semplicemente farlo perché hai voglia di mangiare qualcosa di goloso – nessun giudizio qui!
Anche se potrai gustare questa fetta dopo circa sei ore in frigo, è meglio farla il giorno prima e lasciarla raffreddare durante la notte. So che sarà difficile resistere, ma ne vale la pena, te lo prometto!
Cheesecake al limone

Ingredienti
- 250 gr biscotti secchi
- 130 gr burro fuso
- 400 gr latte condensato
- 500 gr crama di formaggio
- 3 cucchiai gelatina
- 65 ml acqua bollente
- 65 ml succo di limone
- 2 bucce limone
Istruzioni
- Linea una lattina a fette 28x18cm con carta da forno, assicurandoti di lasciare la carta appesa sui lati per aiutarti a rimuovere la fetta di cheesecake al limone una volta impostata.
- Schiacciare i biscotti semplici fino a quando non assomigliano a briciole fini usando un robot da cucina o mettendoli in un sacchetto di blocco con zip e schiacciando con un mattarello.
- Mettere i biscotti schiacciati e il burro fuso in una grande ciotola e mescolare fino a quando non sono ben combinati. Trasferire la miscela nella lattina preparata e premere verso il basso con la parte posteriore di un cucchiaio per appiattire. Posizionare il vassoio delle fette nel frigorifero fino a quando necessario.
- Mettere la crema di formaggio ammorbidita nella ciotola di un mixer elettrico e battere a media velocità per circa 4 minuti, o fino a quando liscio. Il tempo necessario per battere la crema di formaggio dipenderà dalla sua temperatura.
- Sciogliere la gelatina nell'acqua bollente e aggiungere il composto insieme al latte condensato alla ciotola con la crema di formaggio, e mescolare a velocità medio-alta per 3 minuti o fino a quando la miscela cheesecake è liscia e cremosa.
- Aggiungere il succo di limone e la scorza di limone e mescolare a media velocità per altri 1 minuto da combinare.
- Trasferire il composto cheesecake nella lattina di fette e lisciare delicatamente la superficie. Mettere la fetta di cheesecake al limone in frigo per un minimo di sei ore (preferibilmente durante la notte) da impostare prima di tagliare a pezzi da servire.
- Note:Il tempo necessario affinché la miscela cheesecake diventi liscia e cremosa dipenderà dalla temperatura della crema di formaggio. Se puoi, lascia la fetta durante la notte in frigo per assicurarti che sia completamente impostata. Se i tuoi limoni sono piccoli, aggiungi la crosta di un limone in più alla tua miscela di cheesecake.

Ingredienti
- 250 gr biscotti secchi
- 130 gr burro fuso
- 400 gr latte condensato
- 500 gr crama di formaggio
- 3 cucchiai gelatina
- 65 ml acqua bollente
- 65 ml succo di limone
- 2 bucce limone
Istruzioni
- Allineare una lattina a fette 28x18cm con carta da forno, assicurandosi di lasciare la carta appesa sui lati per aiutarti a rimuovere la fetta una volta impostata.
- Mettere il burro nella ciotola Thermomix e cuocere di 2 minuti, 60 gradi, velocità 2 per sciogliersi.
- Aggiungere i biscotti e blitz per 5 secondi sulla velocità 5 per schiacciare e combinare. Raschiare i lati della ciotola Thermomix e blitz per altri 4 secondi, velocità 5 o fino a quando i biscotti non sono stati completati schiacciati e si sono combinati con il burro fuso.
- Trasferire la miscela di biscotti nella lattina di fette preparata e spingere verso il basso con la parte posteriore di un cucchiaio per appiattire la superficie. Mettere la lattina di fette in frigo fino a quando necessario.
- In una ciotola pulita, aggiungere la crema di formaggio ammorbidita e mescolare per 20 secondi, velocità 3. Raschiare i lati della ciotola e mescolare per altri 15 secondi, velocità 4 o fino a quando non è liscio.
- Sciogliere la gelatina nell'acqua bollente e quindi aggiungerla alla ciotola Thermomix insieme al latte condensato e mescolare per 15 secondi, velocità 4.
- Raschiare i lati della ciotola e aggiungere il succo di limone e la scorza di limone e mescolare per 10 secondi sulla velocità 4 da combinare prima di raschiare i lati della ciotola e mescolare per un sulla velocità 5 per altri 15 secondi o fino a quando la miscela è completamente liscia - il tempo necessario varierà a seconda della temperatura dei tuoi ingredienti.
- Trasferire il composto cheesecake nella lattina di fette e lisciare delicatamente la superficie. Mettere la fetta di cheesecake al limone in frigo per un minimo di sei ore (preferibilmente durante la notte) da impostare prima di tagliare a pezzi da servire.
Commenti
Caricando...