in

Flammkuchen (tarte flambée)

Chiamalo come vuoi, Flammkuchen, Pizza tedesca, Tarte Flambée o Pizza francese. L’unica cosa importante è che è la migliore pizza del mondo.

Flammkuchen

Da dove vengo lo chiamiamo “Flammkuchen” che significa qualcosa come “torta di fiamma” o “torta cotta con le fiamme”. È originario dell’Alsazia, una regione dell’attuale Francia orientale.

Durante e dopo l’Impero Romano la regione apparteneva a quella che oggi è la Germania, motivo per cui questa deliziosa pizza ha così tanti nomi.

Il Flammkuchen originale è quello con solo crema di formaggio francese, cipolla affettata sottilmente e pancetta. Molto semplice e semplicemente delizioso! Ho pensato che sarebbe stato divertente mostrarti una piccola svolta sulla ricetta originale.

Quindi ecco un’ottima ricetta in due modi. Originale e stravagante. Semplice ed elegante. Delizioso e delizioso.

Vista dall'alto di flammkuchen condita con salmone affumicato, aneto e cipolle.

Come pronunciare Flammkuchen

Nel caso te lo stessi chiedendo. La “a” tedesca si pronuncia come la “a” in “alpha”. Il doppio “mm” indica che la “a” davanti è corta, non lunga.

La “u” si pronuncia come l’inglese americano “ew” in “new”. Il “ch” si pronuncia come l’inglese scozzese “ch” in “loch”. La “e” si pronuncia come la “e” in “elegante”.

Vedere?? Non è così difficile, eh? : P

Ora per la parte più importante, a chi importa come viene pronunciata quella cosa comunque? Chiamala semplicemente “prelibatezza tedesca” se vuoi.

Come preparare una crosta di Flammkuchen

La parte più sorprendente di questa pizza tedesca (o francese, dando sempre credito ai nostri adorabili vicini) è che non c’è lievito nell ‘“impasto” e quindi è pronta in circa 5-10 minuti.

L’intera pizza dall’inizio alla fine richiede meno di 30 minuti se lavori velocemente.

La crosta richiede solo 4 ingredienti: farina, sale, acqua e olio. Questo è tutto. Assicurati di utilizzare le giuste proporzioni per ottenere un impasto elastico e sei a posto.

Se per qualche motivo le mie misure non funzionano per te (le farine sono diverse in tutto il mondo), aggiungi un po ‘più di acqua o farina secondo necessità, in incrementi di 1/2 cucchiaio. L’obiettivo è quello di ottenere un impasto che non si attacchi ma sia abbastanza elastico, quindi sia facile da stendere.

Particolare di due flammkuchen.  Top uno con pancetta e cipolle, fondo con salmone affumicato, cipolle e aneto, in una padella.

Quale formaggio per Flammkuchen

Questa pizza è diversa dalla tipica pizza italiana. Non c’è bisogno di salsa di pomodoro come base e non c’è bisogno di formaggio sopra. Un formaggio a pasta molle chiamato “fromage blanc” o se non riesci a trovare che “crème fraîche” è la base di questa pizza. È una pizza bianca. Il mio preferito!

Questo formaggio è una via di mezzo tra lo yogurt greco e il formaggio spalmabile. Non puoi usare nessuno dei due su questa pizza. Lo yogurt greco contiene troppa acqua e la crema di formaggio poca e anche l’aggiunta di acqua non funziona.

Anche “Quark” potrebbe funzionare. Non ho provato però. Inoltre, non ho mai sentito nessuno che abbia messo del quark sul proprio Flammkuchen. Se mai ci proverai, fammi sapere nei commenti se ti è piaciuto.

Vista dall'alto di flammkuchen condita con pancetta e cipolle e guarnita con erbe aromatiche.

Passaggi importanti per il miglior Flammkuchen

Uno dei passaggi più importanti è tagliare la cipolla (e la pancetta se usata) molto molto MOLTO (ho detto abbastanza volte?) Sottilmente . La pizza andrà in forno per soli 15-17 minuti. Se le fette di cipolla sono troppo spesse non diventano morbide e dolci ma rimangono piuttosto crude e schifose.

Lo stesso vale per la pancetta. Se hai già tagliato la cipolla nel frigorifero e non vuoi sprecarla, lanciala velocemente in una padella leggermente unta prima di aggiungerla alla pizza. Questo è un piatto in più e un passaggio in più però. Boo.

Questa pizza è meglio servita con una semplice insalata verde imbevuta di condimento balsamico alla senape d’acero .

Flammkuchen (Tarte Flambée)

Portata: Carne e pollo

Ingredienti

  • 1 1/4 tazza di farina bianca per tutti gli usi non sbiancata (200 g)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 tazza d' acqua (118 ml)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 / 4-1 / 3 tazza di fromage blanc o creme fraiche
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 2-3 strisce di pancetta
  • 2 once di salmone affumicato (60 g)
  • sale
  • Pepe
  • aneto
  • prezzemolo

Istruzioni

  • Preriscalda il forno a 500 F (260 C).
  • Mescolare farina, sale, acqua e olio in una ciotola fino a quando non iniziano a formare grumi, quindi utilizzare la mano per impastare.
  • Dividete la pasta in due, stendetela finemente e adagiatela su una teglia spessa.
  • Tagliate la cipolla e la pancetta a fettine MOLTO sottili.
  • Distribuire fromage blanc o creme fraiche su ciascuna delle due basi per pizza, cospargere di cipolla su entrambe e pancetta su una. Salate e pepate generosamente.
  • Infornate per 15-17 minuti tenendoli d'occhio per evitare che si brucino.
  • Sfornare e aggiungere il salmone affumicato alla pizza senza pancetta, cospargere le foglie di aneto sulla pizza al salmone e prezzemolo tritato fresco sulla pizza con pancetta. Divertiti subito.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Limonata all’arancia rossa

Salmone al forno parmigiano mandorle