in

Lasagna ai funghi e carciofi con salsa besciamella

Buon venerdì adorabili lettori !! Concludiamo la settimana con una straordinaria Lasagna ai Carciofi e Funghi con Crema Besciamella.

Primo piano di un pezzo di lasagna finita di carciofi con salsa besciamella.

Mia madre preparava molto questa lasagna ai carciofi. Piace molto, molto! Come non poteva? La lasagna è perfetta per prepararsi in anticipo. Scelgo sempre saggiamente il mio menu per le cene, ad esempio per evitare lo stress. Più puoi prepararti in anticipo, meno stressato sarà il giorno effettivo.

Gli stufati o gli arrosti o le lasagne sono i piatti migliori in assoluto da condividere con gli altri. Queste cose richiedono un po ‘più di tempo per prepararsi. Tuttavia, sarai completamente rilassato e la tua cucina sarà splendente quando arriverà il tuo ospite.

Fogli di lasagna stesi in una pirofila.

Di solito cucino solo 2-3 sfoglie di lasagne alla volta per paura che altrimenti si attacchino. Questa volta ho rischiato e ho cucinato 10 sfoglie contemporaneamente. Si scopre che se continui a muoverli non si attaccano !!! Wheeee!

Mettere a mano i pezzi di carciofi su fogli di lasagna in una teglia.

Separare accuratamente le foglie di carciofo e stenderle in uno strato sottile . Le lasagne saranno in forno solo per 30 minuti, quindi non puoi impilare troppe foglie di carciofo una sopra l’altra. Se lo fai, non cuoceranno nel breve tempo di cottura.

Mettere a mano il formaggio grattugiato sopra uno strato di carciofi in una teglia.

Vacci piano con il formaggio, non usare più di quanto suggerito nella ricetta. C’è già formaggio su ogni strato e se ne usi troppo la lasagna diventa tutta unta e cade a pezzi. Ricorda, di più non sempre significa migliore. La giusta quantità di ogni ingrediente fa la differenza tra una buona e una straordinaria lasagna ai carciofi.

Spatola spalmando besciamella sopra le sfoglie di lasagna in una teglia.

Quando spalmate la besciamella assicuratevi di coprire bene i bordi e soprattutto gli angoli. Gli angoli scoperti si seccano nel forno. Tutte le sfoglie di lasagna devono essere adeguatamente ricoperte di salsa per rimanere morbide.

Posizionare a mano i funghi sopra lo strato di besciamella di lasagne in una teglia.

Per soffriggere i funghi la padella deve essere FUMANTE! Se non è abbastanza caldo, i funghi rilasciano molta acqua. Invece di sautéing si finisce per cucinare loro nel loro brodo e diventeranno estremamente molliccia. Che schifo! Puoi anche saltarli in due parti per assicurarti che risultino come nella foto sopra.

Spalmare a mano formaggio grattugiato sopra uno strato di funghi di lasagna in una teglia.

Usa un formaggio fuso come il formaggio svizzero, il formaggio Cheddar, l’Edamer o qualcosa del genere per gli strati intermedi. Un formaggio che si scioglie davvero e diventa appiccicoso e delizioso.

Spalmare a mano il formaggio grattugiato sopra lo strato di besciamella di lasagne in una teglia.

Per l’ultimo strato superiore utilizzare solo parmigiano. Il parmigiano assume un bel colore quando è sotto la griglia per un paio di minuti e diventa croccante invece di sciogliersi e appiccicoso, che è esattamente quello che vuoi per questa lasagna ai carciofi.

Primo piano di un pezzo di lasagna finita ai funghi di carciofi con salsa besciamella, con sovrapposizione di testo.

Lasciar raffreddare le lasagne per almeno 10 minuti prima di tagliarle. La besciamella e il formaggio devono indurirsi un po ‘per evitare che le lasagne si sfaldino. Utilizzare un coltello seghettato affilato e appuntito e tagliare la lasagna ai funghi di carciofi nella dimensione di porzione desiderata, quindi utilizzare una spatola piatta per sollevarla dalla teglia. Servire con insalata a foglia fresca e gustare subito.

Lasagna ai funghi e carciofi con salsa besciamella

Portata: Vegetariano

Ingredienti

  • 10 oz lasagne (300g)
  • 1/3 di tazza di burro
  • 1/3 di tazza di farina
  • 3 tazze di latte (700 ml)
  • 2 tazze di foglie di cuore di carciofo (circa 10)
  • 2 tazze di funghi affettati (300 g)
  • olio d'oliva
  • 10 oz formaggio (300g)
  • sale
  • Pepe
  • 1/8 cucchiaino di noce moscata
  • 1 tazza di parmigiano grattugiato fresco

Istruzioni

  • Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola più grande che possiedi.
  • Nel frattempo, se i vostri funghi non sono già affettati, affettateli ora (non troppo sottili).
  • Cuocere le sfoglie di lasagna in acqua bollente fino al dente, spostandole spesso con una forchetta o un cucchiaio per evitare che si attacchino.
  • Una volta cotte le sfoglie di lasagne, non scolatele in uno scolapasta ma pescatele una ad una e adagiatele su teglie o piastre antiaderenti o anche solo su carta forno stesa sul bancone della vostra cucina per evitare di averle. essere attaccati.
  • Preriscaldare il forno a 350 ° F (180 ° C)
  • Riscalda una padella grande a fuoco medio-alto.
  • In un'altra casseruola media sciogliere il burro a fuoco medio basso. Una volta sciolta aggiungere la farina e frullare fino a quando tutti i grumi si saranno sciolti. Aggiungere 750 ml di latte, 2 cucchiaini di sale, 1/8 di cucchiaino di noce moscata e pepe a piacere e mescolare, e mescolare ancora e ancora e ancora. Non smettere di mescolare finché la salsa non si sarà addensata fino a raggiungere la consistenza dello yogurt, quindi togliere dal fuoco e continuare a mescolare finché non si raffredda un po '.
  • Ora la padella grande dovrebbe essere fumante, aggiungere un filo di olio d'oliva e poi i funghi affettati, una buona quantità di sale e pepe e muoverti velocemente per evitare che bruci e per far evaporare tutta l'acqua in modo che i funghi non diventino inzuppato.
  • Adesso è il momento di montare le lasagne. Stendere prima uno strato sottilissimo di besciamella sul fondo e poi stendere le sfoglie di lasagna fino a coprire tutto il fondo, tagliare le sfoglie di conseguenza per adattarle. Il primo strato di besciamella non è per gusto ma per evitare che le sfoglie di lasagna si attacchino al il fondo quindi deve essere solo molto sottile.
  • Ora stendete uno strato più spesso di besciamella sui fogli di lasagna coprendo molto bene anche i bordi e gli angoli.
  • Disporre le foglie di carciofo in un unico strato, quindi cospargere un po 'di formaggio.
  • Ora inizia la seconda fila stendendo le sfoglie di lasagna, spalmandoci sopra la besciamella, disponendo sopra i funghi tagliati e saltati in un unico strato, cospargendo di formaggio e coprendo con le sfoglie di lasagna.
  • Un'altra fila ancora con i carciofi e un'altra ancora con le sfoglie di lasagna, finiremo le lasagne con un ultimo strato di besciamella e spolverizzeremo di parmigiano, ecco di nuovo la proposta: besciamella-pasta-besciamella-carciofo-formaggio-pasta-besciamella- Funghi-Formaggio-Pasta-Besciamella-Carciofi-Formaggio-Pasta-Besciamella-Parmigiano
  • Infornate per 30 minuti e terminate con 3-4 minuti sotto la griglia per ottenere una superficie scura e croccante.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Hamburger di portobello

Zuppa di lenticchie di verdure arrostite