in

Muffin al cioccolato e banana

I nostri
muffin al cioccolato e banana super facili sono lo spuntino perfetto per il pranzo … e richiedono meno di 30 minuti per essere preparati e infornati!

Preparare un lotto di muffin dolci è una delle mie cose preferite da fare. C’è solo qualcosa nei muffin freschi che cuociono nel forno che fa sembrare tutto migliore (e non dimenticare il delizioso profumo che si diffonde in casa tua!). 

Che si tratti di un lotto di muffin ai mirtilli , muffin al cioccolato bianco e lamponi , muffin con crumble di mele o questi dolci muffin con gocce di cioccolato e banana (che si basano sulla mia classica ricetta di muffin alla banana … ma con gocce di cioccolato per una bontà extra !!!), è sempre un buon momento per cuocere i muffin!

La MIGLIORE ricetta per muffin alla banana

I nostri muffin banana choc chip si basano sulla nostra super popolare ricetta di muffin alla banana vecchio stile. È COSÌ facile e veloce ei muffin si trasformano perfettamente in ogni singola volta. 

Ecco cosa rende la nostra ricetta dei muffin alla banana così buona: 

  • solo 10 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura … il che significa che avrai i muffin pronti in meno di 30 minuti.
  • nessuna attrezzatura sofisticata : tutto ciò di cui hai bisogno è una ciotola, un cucchiaio, una frusta, un microonde (o un fornello) e un forno. 
  • ingredienti di base : i muffin sono fatti con la dispensa e le graffette del frigorifero (probabilmente li hai già a casa!).
  • Economico : i muffin sono lo spuntino economico perfetto! Un lotto di 12 muffin grandi (o 16 muffin piccoli / 24 mini muffin) costa solo pochi dollari.

Una ricetta per muffin con chip di banana e cioccolato fondere e mescolare

I nostri muffin con chip di banana e cioccolato sono realizzati in pochi semplici passaggi (scorri fino alla scheda della ricetta in basso per il metodo dettagliato e l’elenco degli ingredienti):

Sciogliere

Sciogliere il burro e lasciar raffreddare.

Frusta

Sbatti gli ingredienti “bagnati”.

Mescolare

Piega delicatamente gli “ingredienti secchi”.

Infornare

Cuocere i muffin in teglie rivestite per 15 minuti o fino a quando non tornano leggermente indietro quando vengono toccati al centro. 

5 consigli utili per cuocere i muffin

Deliziosi muffin freschi sono una delle cose più facili da cuocere … se conosci questi pratici consigli!

Suggerimento 1: non mescolare eccessivamente gli ingredienti

Una miscela di muffin troppo mescolata produrrà muffin densi e duri. La nostra ricetta per muffin con chip di banana e cioccolato evita questo problema aggiungendo gli ingredienti secchi alla fine e piegandoli molto delicatamente insieme. 

 

Suggerimento 2 – Custodie per muffin

Usa gli stampini per muffin di carta ogni volta che puoi  : non dovrai preoccuparti che i muffin si attacchino al vassoio, non ci sono piatti da lavare … e in più sono belli!

 

Suggerimento 3: posizionare il riso nella base del vassoio

Evita che gli stampini per muffin diventino mollicci e unti mettendo una piccola quantità di riso crudo sul fondo di ogni foro per muffin nel vassoio. Scartare dopo la cottura dei muffin.

 

Suggerimento 4: non riempire eccessivamente i fori dei muffin

Riempire i fori della teglia per muffin solo per 2/3. Ciò consentirà ai muffin di lievitare senza traboccare dalla teglia.

 

Suggerimento 5: conservare e congelare i muffin

I muffin sono al loro meglio il giorno in cui sono stati cotti, tuttavia puoi conservarli in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. In alternativa, puoi congelare i muffin in sacchetti di plastica ermetici o avvolgerli in un involucro di plastica e metterli in un contenitore ermetico. I muffin surgelati possono essere inseriti direttamente nelle scatole per il pranzo (poiché si scongeleranno prima dello spuntino!). 

 

Vuoi cuocere i migliori muffin di sempre ?! Dai un’occhiata ai miei consigli per preparare i muffin qui.

Altre ricette per muffin e pagnotte alla banana

Se hai qualche banana matura da consumare, dai un’occhiata a queste deliziose ricette di banane: 

Ricetta facile dei muffin alla banana

La nostra classica ricetta per muffin alla banana prepara muffin perfettamente morbidi e umidi pronti in meno di 30 minuti! Una ricetta semplicissima, ottima per i contenitori per il pranzo.
Ricetta del pane alla banana con gocce di cioccolato

Una semplice ricetta per pane alla banana con gocce di cioccolato da una ciotola, così umida e deliziosa! Servitela fredda o tostata tiepida e ricoperta di burro. 
Ricetta Pagnotta Con Doppio Cioccolato E Banana Fudge

La nostra famosa ricetta del panettone con doppio cioccolato e banana fondente è ora ancora migliore! Perfetto per consumare banane mature, ottimo per il pranzo al sacco e adatto al congelatore!
Ricetta del pane alla banana in stile caffè

Un delizioso pane alla banana da una ciotola, così veloce e facile da preparare!
Ricetta di muffin sani con banana e doppio cioccolato

Muffin sani con banana e doppio cioccolato che richiedono solo 5 minuti per essere preparati, sono umidi e assolutamente deliziosi! Perfetto per una colazione da asporto o per un pranzo al sacco. 

Muffin al cioccolato e banana

Portata: bimby, ricette salutari

Ingredienti

  • 2 banane schiacciate vedi note
  • 80 g di burro non salato vedi note
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele vedi note
  • 125 g di latte intero vedi note
  • 2 uova
  • 250 g di farina autolievitante vedi note
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di cannella in
  • pizzico di sale
  • 200 g di gocce di cioccolato da forno
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo opzionale - per spolverare

Istruzioni

Metodo convenzionale

  • Preriscaldare il forno a 190 gradi (180 se si usa la ventilazione forzata). Foderare una teglia per muffin a 12 fori con gli stampini per muffin.
  • Per muffin croccanti, cospargere un po 'di zucchero grezzo sopra (facoltativo).
  • Cuocere per 15 minuti o fino a quando non tornano indietro quando leggermente toccati al centro.
  • Lasciar raffreddare nella teglia per 5 minuti prima di trasferire su una gratella per raffreddare completamente.

Metodo Bimby

  • Preriscaldare il forno a 190 gradi (180 se si usa la ventilazione forzata). Foderare una teglia per muffin a 12 fori con gli stampini per muffin.
  • Metti le banane nella ciotola del Bimby. Schiaccia a velocità 8 per 10 secondi. Versare in una ciotola e mettere da parte.
  • Mettere il burro nella ciotola del Bimby (non preoccuparti di pulirlo) e scioglierlo a 100 gradi, 60 secondi, velocità 3. Raschiare i lati e sciogliere per altri 30 secondi, 100 gradi, velocità 3 (se necessario). Lasciar raffreddare leggermente.
  • Aggiungere l'estratto di vaniglia, il miele e il latte e mescolare a velocità 6 per 20 secondi. Con le lame che girano a velocità 3, aggiungi le uova una alla volta attraverso il foro MC.
  • Aggiungere le banane schiacciate e mescolare per altri 20 secondi o fino a quando non sono ben amalgamate.
  • Aggiungere la farina autolievitante, lo zucchero semolato, il lievito, la soda bi-carb, la cannella e il sale e mescolare per 5 secondi a velocità 4 (utilizzare la spatola per aiutare a mescolare).
  • Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare a velocità inversa 4 per 5-10 secondi o fino a quando non sono appena combinati.
  • Dividere il composto in modo uniforme tra gli stampi per muffin.
  • Per muffin croccanti, cospargere un po 'di zucchero grezzo sopra (facoltativo).
  • Cuocere per 15 minuti o fino a quando non tornano indietro quando leggermente toccati al centro.
  • Lasciar raffreddare nella teglia per 5 minuti prima di trasferire su una gratella per raffreddare completamente.

Note

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA RICETTA
Banane - La nostra ricetta richiede 2 banane grandi (che pesano circa 135 g ciascuna, quindi un totale di circa 270 g). Più mature sono le banane, più dolci saranno e migliori saranno i tuoi muffin!
Burro:  consiglio di utilizzare burro non salato in quanto puoi controllare la quantità di sale aggiunta ai muffin. Se hai solo burro salato, puoi usarlo invece (ma assicurati di omettere il pizzico di sale in più negli ingredienti). 
Miele -  Se preferisci, puoi omettere completamente il miele o sostituirlo con sciroppo di malto di riso o sciroppo d'acero. 
Farina autolievitante - Se non hai farina autolievitante, puoi prepararne una tua setacciando 2 cucchiaini di lievito in polvere per ogni tazza di farina semplice. 
Gocce di cioccolato -  Puoi usare qualsiasi tipo di gocce di cioccolato (conosciute anche come pezzetti da forno) che ti piacciono. Cioccolato fondente, cioccolato al latte o cioccolato bianco sono tutti deliziosi!
Latte: utilizzare latte intero (latte intero) per il miglior risultato. Puoi usare il latte scremato, tuttavia trovo che la consistenza dei muffin fatti con latte intero sia molto più piacevole.
Non mescolare eccessivamente: una miscela di muffin troppo mescolata produrrà muffin densi e duri. La nostra ricetta per muffin con chip di banana e cioccolato evita questo problema aggiungendo gli ingredienti secchi alla fine e piegandoli molto delicatamente insieme. 
Usa gli stampini per muffin di carta  : non dovrai preoccuparti che i muffin si attacchino al vassoio, non ci sono piatti per i piatti ... e in più sono belli!
Metti il ​​riso crudo alla base di ciascuno dei fori per muffin: questo eviterà che gli stampini dei muffin diventino mollicci e oleosi. Scartare dopo la cottura dei muffin.
Riempire per 2/3 - Riempire i fori della teglia per muffin solo per 2/3. Ciò consentirà ai muffin di lievitare senza traboccare dalla teglia.
Conservazione dei muffin: i muffin danno il meglio il giorno in cui sono stati cotti, tuttavia puoi conservarli in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Muffin congelati:  posizionare i muffin in sacchetti di plastica ermetici o avvolgere in un involucro di plastica e metterli in un contenitore ermetico. I muffin congelati possono essere inseriti direttamente nelle scatole per il pranzo (poiché si scongeleranno entro l'ora dello spuntino!). Congela fino a 3 mesi.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0
Idee regalo per Natale Bimby

Idee regalo per natale bimby: non le solite sorprese

Involtini salati di pollo al formaggio e mais