I
nostri gustosi muffin “contrabbando di verdure” sono uno spuntino delizioso e salutare per bambini e neonati. Sono compatibili con il congelatore e perfetti per i contenitori per il pranzo!
Ricetta facile per muffin salati
I muffin salati sono sempre un successo in casa nostra … che si tratti di immergersi in una ricca ciotola di zuppa, come spuntino al sacco o riscaldati con un po ‘di burro e chutney , sono sempre un vincitore. Se anche tu sei un fan, dai un’occhiata al mio:
- ricetta muffin prosciutto, mais e formaggio
- ricetta muffin carote, zucchine e prosciutto
- ricetta muffin zucchine e prosciutto
…. sono altrettanto deliziosi e salutari!
Ingredienti per muffin salati
La cosa migliore di questi muffin è che puoi mescolare e abbinare qualsiasi verdura che ti piace!
- qualsiasi verdura , inclusi mais, zucchine, peperoni, pomodori secchi, piselli (vedere i miei consigli di seguito per i bambini esigenti!)
- Farina con lievito
- formaggio grattugiato
- prosciutto (o pancetta)
- erba cipollina
- latte
- sale e pepe
- uovo
- chutney di frutta (o qualsiasi chutney che ti piace)
Come preparare sani muffin salati
Per preparare questi muffin bastano pochi minuti… la parte più difficile è aspettare che cuociano!
- Mescolare la farina autolievitante con le verdure, il formaggio, il prosciutto, l’erba cipollina, il sale e il pepe.
- Aggiungere l’uovo, il latte e il chutney e unire.
- Versare in stampini per muffin antiaderenti unti (riempire quasi fino in cima)
- Cuocere fino a doratura in cima e leggermente friabile al centro (vedere i suggerimenti di seguito per cuocere i muffin non gluggy!)
Suggerimenti per nascondere le verdure in muffin salati per bambini e neonati
Quando mio figlio era più giovane, era il mangiatore più esigente MAI !! E chi dice che i bambini sono schizzinosi solo se i loro genitori lo sono, non ha mai incontrato me o mio marito – mangiamo assolutamente NULLA! Per fortuna, abbiamo superato quella fase ora (beh soprattutto!), Ma sono totalmente empatico al 100% con i genitori di bambini esigenti.
Quindi ecco alcuni suggerimenti per nascondere le verdure nei muffin salati:
- grattugiare le verdure il più finemente possibile
- lascia fuori il mais (oi piselli) se sei piccolo non sei un fan … non c’è modo di nasconderli!
- scegli le verdure che piacciono a tuo figlio e usa quelle nei muffin (potresti aggiungere una nuova verdura di tanto in tanto)
- se pensi che possa essere d’aiuto, chiedi al tuo bambino di aiutarti a preparare i muffin perché è più probabile che li mangi (questo funzionava bene per noi)
Se stai cercando altre ricette di verdure nascoste per i più piccoli, dai un’occhiata a queste!
Suggerimenti per evitare che i muffin salati diventino “gluggy” una volta cotti
Il problema più grande che le persone hanno con la cottura di muffin salati è che diventano “gluggy” o rimangono troppo umidi una volta cotti.
Il motivo principale della “gluggy-ness” sono le zucchine grattugiate. La quantità di liquido nelle zucchine è incredibile … e una volta grattugiata, è un milione di volte peggio! Quindi, è molto importante grattugiare le zucchine e quindi rimuovere TUTTA l’umidità prima di aggiungerle alla miscela. Mi piace usare della carta assorbente per spremere tutto il liquido.
Il secondo motivo è che non sono stati cotti abbastanza a lungo. Tutti i forni sono diversi, quindi usa il tempo di cottura suggerito di seguito come “suggerimento”. Continuare a cuocere i muffin finché non sono leggermente friabili all’interno. Se i muffin stanno rosolando troppo, posiziona semplicemente un foglio di carta stagnola sopra la parte superiore e continua la cottura.
Sperimenta con il tuo forno : prova a cuocere i muffin sul ripiano superiore o inferiore e vedi se questo fa la differenza. Trovo che i miei muffin si cuociano meglio sul mio ripiano inferiore … ma è davvero diverso per ogni forno!
Ricette di verdure più nascoste per bambini e neonati
Vuoi alcune ricette di verdure nascoste più facili e veloci per i più piccoli? Ti ho sistemato !!!!! Clicca qui per tutte le ricette!
Ingredienti
- 225 g (1 1/2 tazze) di farina autolievitante
- 250 g (2 tazze) di formaggio grattugiato
- 100 g di prosciutto tritato
- 1 zucchina piccola (vedi note)
- rosso tagliato a dadini
- 1/2 tazza di chicchi di mais
- 1/4 tazza di pomodori secchi tritati
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- sale e pepe per condire
- 3/4 di tazza di latte intero
- 1 uovo
- 1/4 tazza di mostarda di frutta
Istruzioni
Metodo convenzionale
- Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius. Ungete una teglia da muffin da 12 fori e foderate le basi con carta da forno.
- Setacciare la farina autolievitante in una ciotola capiente.
- Aggiungere il formaggio grattugiato, il prosciutto tritato, le zucchine, il peperone, il mais, i pomodori secchi, l'erba cipollina, il sale e il pepe e mescolare.
- In una ciotola separata, sbatti insieme il latte, l'uovo e il chutney. Versare sopra la miscela secca e mescolare molto delicatamente fino a quando non sarà ben amalgamata (non mescolare troppo).
- Dividere il composto tra i buchi per muffin preparati (riempiendo fino alla sommità di ogni foro).
- Infornare per 15-20 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro risulta pulito. Lasciar raffreddare per un minuto o due, prima di trasferire su una gratella per raffreddare completamente.
Metodo Bimby
- Preriscalda il forno a 200 gradi Celsius. Ungete una teglia da muffin da 12 fori e foderate le basi con carta da forno.
- Metti tutti gli ingredienti nella ciotola del Bimby (vedi note) e mescola su Reverse, velocità 3, 8 secondi. Raschiare i lati della ciotola e ripetere per altri 5 secondi o finché non sono combinati.
- Dividere il composto tra i buchi per muffin preparati (riempiendo fino alla sommità di ogni foro).
- Infornate per 15-20 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro risulta pulito.
- Lasciar raffreddare per un minuto o due, prima di trasferire su una gratella per raffreddare completamente.
Commenti
Caricando...