in

Muffin sani di prosciutto, formaggio e zucchine

I nostri
muffin alle zucchine con prosciutto e formaggio sono un delizioso snack salato o un pranzo al sacco… inoltre sono approvati al 100% dai bambini e super facili da preparare!

Quando si tratta di muffin salati , non c’è niente di meglio di questi classici muffin prosciutto, formaggio e zucchine! Che stiano riempiendo scatole per il pranzo di bambini affamati , immersi in una ciotola di zuppa sana o semplicemente serviti come gustoso spuntino salato … questi sono i muffin di cui hai bisogno nella tua vita!

Ricetta Muffin Di Zucchine Di Base

I muffin alle zucchine sono la perfetta alternativa al cestino per il pranzo a un panino , un contorno gustoso a una ciotola di zuppa o uno spuntino pomeridiano facile e salato.

I nostri muffin alle zucchine sono realizzati con ingredienti di base economici:

  • farina autolievitante – o creane una tua usando 2 cucchiaini di lievito in polvere setacciati attraverso ogni 1 tazza di farina semplice
  • formaggioformaggio grattugiato o formaggio cheddar
  • zucchine – Consiglio di utilizzare 2 zucchine di media grandezza che misurano circa 200 g ciascuna (quindi 400 g in totale)
  • prosciutto – può essere utilizzato qualsiasi prosciutto affettato o rasato della gastronomia. In alternativa puoi usare pezzi di pancetta cotta
  • latticello – Consiglio vivamente di utilizzare il latticello per muffin salati poiché li mantiene deliziosamente umidi e soffici. Se non hai il latticello, puoi prepararne uno tuo mescolando 1 cucchiaio di aceto bianco o succo di limone con latte intero a temperatura ambiente. Il latte inizierà quasi immediatamente a cagliare quando mescolato, ovvero quando sarà pronto per l’uso. In alternativa puoi usare latte intero normale al posto del latticello
  • uova
  • olio vegetale
  • sale e pepe – per condire

* Scorri fino alla scheda della ricetta in basso per le quantità degli ingredienti. 

 

Una ciotola di focaccine di zucchine

AMERAI i nostri muffin alle zucchine facili … ed ecco perché:

  • non hai bisogno di attrezzature fantasiose : basta una ciotola e una frusta!
  • che costa solo un paio di dollari per fare un intero lotto di 12 grandi muffin
  • in meno di 30 minuti avrai una partita di muffin pronta!

…. ma soprattutto, sono così facili da realizzare in soli 3 semplici passaggi (scorri fino alla scheda della ricetta in basso per il metodo dettagliato):

Frusta

Sbatti insieme il latticello, l’olio e le uova.

Piega

Incorporate la farina autolievitante, le zucchine, il prosciutto, il formaggio, il sale e il pepe.

Infornare

Cuoci i muffin per 15 minuti o finché non diventano leggermente dorati e ben cotti.

Suggerimenti per preparare i muffin alle zucchine

I muffin alle zucchine sono così facili da preparare … ma ho alcuni suggerimenti sfacciati per farli bene!

IL MIO SUGGERIMENTO NUMERO UNO

  • Spremi TUTTO il liquido dalle zucchine grattugiate : questo è il mio consiglio numero 1 in assoluto e se non lo segui, i tuoi muffin saranno troppo liquidi, umidi e morbidi! Vogliamo leggero e soffice … non bagnato! Per scolare il liquido, mettere le zucchine grattugiate in un colino fine e premere con decisione con carta assorbente. Continua a farlo finché praticamente tutto il liquido non è stato assorbito. 

ALTRI CONSIGLI UTILI

  • Usa il latticello : se non hai il latticello, puoi prepararne uno tuo mescolando 1 cucchiaio di aceto bianco o succo di limone con latte intero a temperatura ambiente. Il latte inizierà quasi immediatamente a cagliare quando mescolato, ovvero quando sarà pronto per l’uso. In alternativa puoi usare latte intero normale al posto del latticello.
  • Usa ingredienti a temperatura ambiente : per i migliori muffin, assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima dell’uso.
  • Non mescolare troppo gli ingredienti : i muffin troppo mescolati saranno densi e duri. Dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi, è importante piegare delicatamente la miscela.
  • Aggiungi il riso sul fondo dei buchi della teglia per muffin:  questo impedisce agli involucri di carta di diventare unti.
  • Alternative al prosciutto:  puoi sostituire il prosciutto crudo con pezzi di pancetta cotta. In alternativa, puoi omettere completamente il prosciutto per un’opzione vegetariana.

Come conservare / congelare i muffin salati

I muffin alle zucchine possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni . In alternativa, possono essere congelati fino a 3 mesi . Lasciar scongelare a temperatura ambiente prima di consumare.

Più gustosi muffin, pergamene e ricette a fette

Se hai bisogno di ricette più gustose nella tua vita, dai un’occhiata a queste (sono le mie preferite in assoluto!):

Ricetta dei muffin salati

I nostri gustosi muffin “contrabbando di verdure” sono uno spuntino delizioso e salutare per bambini e neonati. Sono compatibili con il congelatore e perfetti per i contenitori per il pranzo!
Ricetta Fetta Di Zucchine

La nostra ricetta semplice e veloce a fette di zucchine richiede solo 10 minuti per essere preparata ed è una delle preferite in famiglia. Questa ricetta adatta al congelatore è perfetta per il pranzo al sacco o per una semplice cena in famiglia.
Ricetta Pergamene Prosciutto E Formaggio

Pergamene perfette con prosciutto e formaggio con maionese e semi di papavero. Questi rotoli di prosciutto e formaggio sono perfettamente croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Queste pergamene sono perfette per i contenitori del pranzo e possono anche essere congelate.
Ricetta ricetta muffin salati

Una semplicissima ricetta di muffin salati a base di prosciutto, mais, formaggio ed erba cipollina … perfetti per il pranzo al sacco, con zuppa o da soli! Bimby stampabile e schede di ricette convenzionali incluse. 
Ricetta facile dei muffin salati

I muffin salati più deliziosamente facili a base di carote, zucchine e prosciutto. Sono perfetti per i contenitori del pranzo scolastico … e sono anche adatti al congelatore!

Muffin sani di prosciutto, formaggio e zucchine

Portata: bimby, ricette salutari

Ingredienti

  • 2 tazze (300 g) di farina autolievitante vedi note
  • 1 tazza (80 g) di formaggio grattugiato
  • 2 medie (400 g) zucchine grattugiate e il liquido in eccesso scolato
  • 125 g di prosciutto o pancetta
  • tritata
  • ¾ tazza (185 g) di latticello vedi note
  • 2 uova
  • ¼ di tazza (65 g) di olio vegetale
  • sale marino e pepe per condire

Istruzioni

Metodo convenzionale

  • Ungere e rivestire una teglia per muffin standard a 12 fori con stampi per muffin di carta. Preriscaldare il forno a 180 gradi (160 gradi se si usa la ventola forzata).
  • Setacciare la farina autolievitante in una grande ciotola. Aggiungere il formaggio grattugiato, il prosciutto, le zucchine grattugiate, il sale e il pepe. Mescolare per unire.
  • Versare la miscela di latticello sopra la miscela di farina e piegare delicatamente.
  • Dividete il composto in parti uguali tra gli stampini per muffin (riempiendoli per 2/3).
  • Cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a cottura completa (se testato con uno spiedino dovrebbero esserci solo poche briciole umide).
  • Lasciare raffreddare i muffin nella padella per 5 minuti, prima di metterli su una gratella a raffreddare completamente.

Metodo Bimby

  • Ungere e rivestire una teglia per muffin standard a 12 fori con stampi per muffin di carta. Preriscaldare il forno a 180 gradi Celsius (160 gradi Celsius se si utilizza la ventola forzata).
  • Grattugiare il formaggio a velocità 6 per 10 secondi. Accantonare.
  • Grattugiate le zucchine a velocità 6 per 5 secondi (o fino a grattugiarle finemente) - rimuovete e spremete tutto il liquido in eccesso. Rimettilo nel Bimby.
  • Aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti (compreso il formaggio) e mescolare per 20 secondi, velocità 3, inversione. Raschiare i lati della ciotola e mescolare per altri 20 secondi a velocità 3, inversione.
  • Dividete il composto in parti uguali tra gli stampini per muffin (riempiendoli per 2/3).
  • Cuocere in forno per circa 15 minuti o fino a cottura completa (se testato con uno spiedino dovrebbero esserci solo poche briciole umide).
  • Lasciare raffreddare i muffin nella padella per 5 minuti, prima di metterli su una gratella a raffreddare completamente.

Note

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA RICETTA
Farina autolievitante o preparala da te usando 2 cucchiaini di lievito in polvere setacciati in ogni tazza di farina semplice
Formaggio - il formaggio grattugiato o cheddar va bene
Zucchine - Consiglio di utilizzare 2 zucchine di media grandezza che misurano circa 200 g ciascuna
Prosciutto : si può usare qualsiasi prosciutto affettato o rasato della gastronomia. In alternativa puoi usare pezzi di pancetta cotta
Latticello - Consiglio vivamente di utilizzare il latticello per muffin salati poiché li mantiene deliziosamente umidi e soffici. Se non hai il latticello, puoi prepararne uno tuo mescolando 1 cucchiaio di aceto bianco o succo di limone con latte intero a temperatura ambiente. Il latte inizierà quasi immediatamente a cagliare quando mescolato, ovvero quando sarà pronto per l'uso. In alternativa puoi usare latte intero normale al posto del latticello.
Spremi TUTTO il liquido dalle zucchine grattugiate : questo è il mio consiglio numero 1 in assoluto e se non lo segui, i tuoi muffin saranno troppo liquidi, umidi e morbidi! Vogliamo leggero e soffice ... non bagnato! Per scolare il liquido, mettere le zucchine grattugiate in un colino fine e premere con decisione con carta assorbente. Continua a farlo finché praticamente tutto il liquido non è stato assorbito. 
Usa ingredienti a temperatura ambiente : per i migliori muffin, assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima dell'uso.
Non mescolare troppo gli ingredienti : i muffin troppo mescolati saranno densi e duri. Dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi, è importante piegare delicatamente la miscela.
Aggiungi il riso sul fondo dei buchi della teglia per muffin:  questo impedisce agli involucri di carta di diventare unti.
Conservazione e congelamento: i muffin alle zucchine possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. In alternativa, possono essere congelati fino a 3 mesi. Lasciar scongelare a temperatura ambiente prima di consumare.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Involtini di salsiccia di manzo classici

Fetta di patata dolce sana, zucchine e pancetta