in

Plumcake con mandorle e yogurt: ricetta classica

Una ricetta classica e sfiziosa da provare in casa è quella del plumcake con mandorle e yogurt. Si tratta di un dolce molto semplice da realizzare e che richiede pochi ingredienti, oltre che una dimestichezza base in cucina.

Gli ingredienti necessari per realizzare il plumcake con mandorle e yogurt sono: farina bianca, zucchero, mandorle sgusciate, uova, yogurt, olio extra vergine di oliva e lievito. Si può utilizzare qualsiasi tipo di yogurt, da quello bianco a quello alla frutta. In questa ricetta utilizzeremo il classico yogurt bianco intero.

Il procedimento per preparare il plumcake con mandorle e yogurt è molto semplice. Innanzitutto bisognerà tostare e tritare le mandorle, poi unire i tuorli con lo zucchero aggiungendo olio e yogurt e infine la farina. Il risultato sarà un composto spumoso e omogeneo che dovrà presentarsi senza grumi. Per rendere il plumcake soffice come vuole la ricetta classica, gli albumi andranno montati meticolosamente a neve. Per assicurarvi che ciò avvenga, fate la prova della ciotola: ribaltatela a testa in giù e verificate che gli albumi montati a neve non si muovano. Gli albumi montati a neve saranno aggiunti come ultimo ingrediente prima di trasferire il composto in uno stampo per plumcake e cuocerlo in un forno preriscaldato.

Il plumcake con mandorle e yogurt è una ricetta perfetta per la prima colazione di grandi e piccini. La ricetta classica lo vuole come dolce ideale da accompagnare a latte fresco, caffellatte o spremute, proprio per la sua dolcezza e morbidezza. La ricetta può facilmente essere modificata per renderla adatta anche agli intolleranti alle proteine del latte. Basterà infatti sostituire lo yogurt di latte vaccino con uno yogurt vegetale alla soia e accompagnarlo a una bevanda vegetale o a un succo di frutta fresco.

Godetevi il vostro dolcissimo plumcake e buon appetito!

Plumcake con mandorle e yogurt

Plumcake con mandorle e yogurt

Plumcake con mandorle e yogurt

Cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 220 g farina bianca
  • 200 g zucchero
  • 80 g mandorle spellate
  • 2 uova
  • 150 g yogurt bianco intero
  • 140 g olio di oliva extra vergine
  • mezza bustina lievito

Istruzioni

  • Tosta le mandorle in forno a 160° per 15 minuti. Falle raffreddare e tritale grossolanamente con l'aiuto del mixer.
  • Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il lievito e due terzi delle mandorle.
  • Sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e lì aggiungi olio e yogurt.
  • Unisci il composto di uova e zucchero alla farina e mescola bene facendo attenzione a non formare grumi.
  • Monta a neve ben ferma gli albumi e aggiungili al composto sempre mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente.
  • Prendi una teglia per plumcake, rivestila di carta da forno e versaci il composto ottenuto. Prima di infornarlo a 180° per 40 minuti decorare il plumcake con le mandorle rimaste.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0
Plumcake profumato con banane

Plumcake profumato con banane: ricetta veloce

Pasta uovo per ravioli Bimby

Pasta all’uovo per ravioli bimby: ricetta base