in

Pollo al forno con spinaci e carciofi

 

Un piatto di pollo al forno con spinaci e carciofi con salsa di panna acida e parmigiano croccante. 3 minuti di preparazione, 15-18 minuti di cottura e la cena è servita!

Ho sempre desiderato creare un piatto con questi fantastici tre ingredienti per SEMPRE. Ho provato un paio di ricette e francamente nessuna era perfetta quindi non le ho mai pubblicate. È stato solo quando ho ottenuto l’ordine perfetto e la temperatura del forno giusta che si è rivelato fantastico.

Per la prima prova ho messo i petti di pollo sul fondo e cosparsi di carciofi e spinaci e parmigiano ma gli spinaci invece di cuocere e appassire e diventare morbidi, sono diventati appena cotti e bruciati.

La seconda volta che l’ho provato, l’ho fatto nello stesso ordine ma con meno calore. Gli spinaci non si sono bruciati, ma neanche il parmigiano è croccante e il carciofo ha un sapore un po’ strano.

Come preparare il pollo al forno con carciofi e spinaci

La terza volta ho capito bene. Vedi quanto tempo può impiegare un food blogger per creare una ricetta? * sigh * Il trucco è che devi aggiungere un po ‘di aroma sul fondo come burro o panna acida, POI aggiungere spinaci e carciofi, POI petti di pollo, un filo d’olio, sale, pepe e infine parmigiano. È importante cuocere il tutto per un breve periodo a fuoco vivo per entrambi, fare in modo che il pollo sia morbido e succoso e non rilasci troppo liquido E il parmigiano a sgocciolare senza bruciare.

È semplicissimo preparare il pollo ai carciofi e spinaci in un piatto nel forno come vedi. Hai solo bisogno di sapere in quale ordine sovrapporre gli ingredienti e a quale temperatura cuocere per quanto tempo. Ho risolto il puzzle per te. Non c’è più bisogno di testare, sei il benvenuto 🙂

 

Quali carciofi scegliere per il pollo ai carciofi e spinaci

Per mantenerlo semplice e senza stress, scegli i carciofi marinati. In questo modo non è necessario cuocere, pelare e tagliare i carciofi. Inoltre, avranno già un sapore incredibile grazie alla sua marinata. Come sempre assicurati di leggere l’etichetta degli ingredienti e assicurati che tutti gli ingredienti possano essere mangiati singolarmente. Consiglio anche di scegliere quelli in barattoli di vetro rispetto a quelli venduti in lattina. 9 volte su 10 saranno di migliore qualità e avranno ingredienti meno stravaganti. Adoro scegliere quelli etichettati in italiano. Sembrano i cuori di carciofo con gli ingredienti più puliti della marinata. I carciofi in italiano sono “carciofi” tra l’altro.

Quanto tempo cuocere il pollo con spinaci e carciofi e a che temperatura

Sembra che il numero magico sia 230 C. A 230 C puoi cuocere il pollo molto velocemente e puoi far sciogliere e rendere croccante il parmigiano. Il tempo esatto dipenderà da quanto sono spessi i tuoi petti di pollo. Probabilmente sarà compreso tra 15 e 18 minuti. I miei erano circa 9 once (250 g) e ci sono voluti 15 minuti più 2 minuti sotto la griglia per parmigiano extra croccante.

Se vuoi essere assolutamente sicuro che sia cotto, usa un termometro per carne. Ricorda di tirare fuori il pollo a circa 10 gradi in meno rispetto alla temperatura interna desiderata poiché la carne continuerà a cuocere fuori dalla fonte di calore per un po ‘di più.

Con cosa servire Pollo al forno con Spinaci e Carciofi

Puoi semplicemente mangiarlo in questo modo. Magari aggiungere più carciofi e più spinaci e averli come “contorno”. OPPURE prepara un’insalata come contorno o delle patate arrosto alle erbe .

Le patate vengono arrostite quasi alla stessa temperatura del pollo, basta ridurre il tempo di tostatura nella ricetta originale di circa 2 minuti per compensare la temperatura del forno più alta di 25 gradi, aggiungere le patate 15 minuti prima, aggiungere il pollo ed entrambi sono pronti a lo stesso tempo.

Altrimenti  un’insalata estiva con condimento al basilico arancione avrà un sapore divino con il pollo ai carciofi e spinaci e impiegherà più tempo per prepararsi quanto il pollo è nel forno. Il tempismo perfetto è la chiave per una cena perfetta!

Pollo al forno con spinaci e carciofi

Portata: Carne e pollo

Ingredienti

  • 1/4 tazza di creme fraiche o panna acida
  • 1 tazza di carciofi marinati
  • 1 tazza confezionata di spinaci baby
  • 3 petti di pollo (senza pelle, disossati)
  • 1 cucchiaio di olio di avocado
  • 1/2 tazza di parmigiano grattugiato
  • sale marino
  • Pepe
  • 1 mano foglie di prezzemolo

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 450F.
  • Distribuire circa 1/4 di tazza di crema fraiche o panna acida sul fondo della teglia da forno, quindi cospargere di sale marino e pepe.
  • Eliminate le foglie dei carciofi marinati e distribuite le foglie in uno spesso strato sulla crema fraiche.
  • Aggiungere le foglie di spinaci novelli in un altro strato spesso.
  • Aggiungere i petti di pollo sopra gli spinaci baby, quindi spolverare un po 'd'olio sui petti di pollo e agitare con le mani per assicurarsi di coprire l'intera superficie.
  • Salare e pepare i petti di pollo, quindi cospargere di parmigiano.
  • Infornate per 15-18 minuti e, se lo desiderate, aggiungete altri 2 minuti sotto la griglia per ammorbidire il parmigiano. Questo però è opzionale. Il pollo dovrebbe essere già cotto e anche il parmigiano ha un ottimo sapore morbido;)
  • Cospargere di prezzemolo appena tritato e servire caldo.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Arrosto di spalla di maiale semplice

Ciotole per la preparazione del pasto di pollo all’acero di digione