in

Tiramisù | nessuna ricetta a base di uova crude

La migliore ricetta del tiramisù! Un dessert italiano ricco e cremoso con savoiardi imbevuti di caffè espresso, stratificati tra un mascarpone leggermente zuccherato e cosparsi di cacao. Questo facile tiramisù è l’ultimo “prendimi”!

Letteralmente significa “prendimi” in italiano, questo incredibile dessert al tiramisù farà proprio questo! Ogni morso ha una ricca e arioso di crema al mascarpone panna , caffè aromatizzato spugna e un pizzico di liquore (opzionale!).

Il mio tiramisù con torta e mascarpone è dolce, ma non troppo dolce ed è perfettamente bilanciato con la giusta quantità di amarezza del caffè e del cacao in polvere.

Questa semplice ricetta non contiene uova crude , rendendolo il dessert perfetto per sfamare una folla affamata . E il giorno dopo ha un sapore ancora migliore! Provalo per la tua prossima occasione speciale, o quando ti viene chiesto di “portare un dessert”.

Ingredienti Tiramisù

Per preparare questo dolce, avrai bisogno dei seguenti ingredienti;

  • Tuorli d’uovo I tuorli d’uovo si cuociono sbattendoli con lo zucchero a bagnomaria. I tuorli conferiscono al dolce il suo colore giallo crema e la consistenza densa. Nelle più autentiche ricette del tiramisù italiano, troverai anche albumi d’uovo sbattuti crudi. A causa del rischio di salmonella nelle uova crude, il loro utilizzo in un dessert può escludere dal mangiarlo donne incinte, bambini piccoli e persone con altri problemi di salute. Questa ricetta è stata preparata tradizionalmente, anche se ho evitato di usare gli albumi crudi in modo che tutti possano gustarla. Vedere le note seguenti per includere gli albumi, se lo si desidera.
  • Zucchero semolato – noto anche come zucchero superfino. Questo si dissolverà quando sarà cotto con i tuorli d’uovo.
  • Mascarpone – è una crema italiana ricca e densa, simile nella consistenza alla crema di formaggio. Questo può essere acquistato in contenitori dalla sezione formaggi del supermercato (vicino alla crema di formaggio).
  • Pasta di semi di vaniglia una pasta densa, ricca e appiccicosa con un forte sapore di vaniglia. Uso il marchio Queen’s che può essere acquistato nella sezione pasticceria di qualsiasi grande supermercato.
  • Lady finger biscuits / spugne. Creane uno tuo o acquistali! Ho usato i savoiardi Savoiardi che sono croccanti, ma si ammorbidiranno quando aggiunti al caffè e alla panna. I biscotti Savoiardi possono essere acquistati dalla maggior parte dei supermercati e dei negozi di alimentari. Le varietà acquistate in negozio vanno da morbide e spugnose a dure e croccanti (come la meringa). Entrambi i tipi funzionano qui. Ma, se si utilizza una spugna morbida, utilizzare una leggera spazzola di espresso anziché immergerla nel caffè. Questo impedirà alla spugna di bagnarsi troppo e di cadere a pezzi.
  • Caffè. Ho usato un caffè espresso forte della mia macchina da caffè a casa. Se non hai una macchina da caffè, puoi usare caffè nero forte da un bar locale o caffè istantaneo / granulato mescolato con acqua bollente.
  • Liquore . Il liquore utilizzato in questa ricetta è minimo e aggiungerlo è del tutto facoltativo.

I migliori tipi di alcol da utilizzare nel tiramisù

Il Marsala è un vino rosso dolce tradizionalmente utilizzato nel tiramisù. Sia marsala o rum scuro è comunemente usato.

Anche i liquori aromatizzati al caffè come Tia Maria o Kahlua funzionano perfettamente. Oppure puoi anche aggiungere diverse note aromatiche aggiungendo il tuo liquore preferito come Frangelico (nocciola), sambuca, brandy o crema irlandese Bailey’s.

Tiramisù senza alcool

Se preferisci che il tuo dessert sia analcolico, va bene! Una ricetta del tiramisù senza alcool è altrettanto buona! Salta semplicemente il passaggio in cui viene aggiunto il liquore al caffè. Il resto dei passaggi della ricetta può essere seguito esattamente allo stesso modo. Per un gusto simile senza alcool, sostituire il liquore con un estratto aromatizzato al rum.

Come preparare il tiramisù

Questa ricetta è incredibilmente facile da realizzare e richiede solo circa 15 minuti per essere preparata.

Scorri fino alla scheda della ricetta stampabile in fondo al post per l’elenco completo dei metodi e degli ingredienti.

Per prima cosa, prepara il caffè, aggiungi il liquore e mettilo da parte a raffreddare.

Prepara la base di crema pasticcera sbattendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola resistente al calore sopra una pentola di acqua bollente. Questo metodo aiuta a cuocere le uova lentamente, in modo che non si mescolino. Quando è pronto, il composto raddoppierà di volume e avrà una consistenza densa e spumosa.

Utilizzando le fruste elettriche oa mano, sbattere il mascarpone insieme alla vaniglia, fino a formare punte rigide.

Continuate a sbattere il mascarpone aggiungendo il composto di tuorlo d’uovo leggermente raffreddato. Batti fino a quando combinato e rigido.

Assembla il dolce! Immergi rapidamente ogni dito della signora nel caffè, un lato alla volta. Fallo rapidamente, poiché le spugne si bagneranno troppo e si disintegreranno se assorbono troppo caffè.

Metti uno strato di savoiardi sul fondo della padella. Se necessario, ritaglia dei savoiardi per riempire gli spazi vuoti.

Distribuire metà del composto di mascarpone / crema pasticcera sullo strato della torta. Ripeti con un secondo strato di savoiardi imbevuti di caffè.

Pipa o stendi lo strato rimanente di mascarpone sopra.

Cospargere con un po ‘di cacao in polvere non zuccherato o cioccolato fondente grattugiato se si preferisce.

Suggerimenti per preparare il tiramisù

Segui questi consigli per il miglior tiramisù!

  • Le spugne per dita della signora devono essere immerse rapidamente nel caffè, piuttosto che inzuppate. Un leggero tuffo (1 secondo) su ciascun lato è tutto ciò di cui hanno bisogno. Mettere in ammollo i savoiardi troppo a lungo li farà diventare troppo bagnati e cadranno a pezzi. Non preoccuparti che la spugna sia troppo dura. Continuerà ad ammorbidirsi nel mascarpone.
  • Per il tiramisù al cioccolato, è sufficiente grattugiare 200 grammi di cioccolato fondente e spargerne metà tra ciascuno degli strati di pan di spagna, prima di aggiungere il mascarpone.
  • Quando sbatti i tuorli d’uovo a fuoco, tieni d’occhio il composto. Quando sarà pronto, raddoppierà la quantità e sarà denso e arioso.
  • Usa le uova e il mascarpone a temperatura ambiente , perché si amalgameranno più facilmente.
  • Gli albumi sbattuti sono usati nelle classiche ricette del tiramisù per aggiungere aria alla miscela di crema pasticcera. Non ho incluso gli albumi in questa ricetta, ma possono comunque essere incorporati se non ti preoccupi di usare le uova crude. Basta sbattere quattro degli albumi (utilizzare gli albumi rimasti dai tuorli) fino a formare picchi rigidi. Unire gli albumi alla miscela di mascarpone dopo aver sbattuto i tuorli. Questo passaggio è facoltativo. Non uso gli albumi e trovo che la crema pasticcera sia meravigliosamente leggera e ariosa senza di loro!
  • Scegli una lattina grande! Questa ricetta del tiramisù produce un grande volume (20 porzioni) e la padella sarà molto piena. Consiglio di utilizzare una teglia rettangolare profonda 30 cm x 30 cm (12 pollici x 12 pollici) o 30 cm x 20 cm. La ricetta può essere dimezzata per quantità minori, se necessario.
  • Questo dessert decadente al gusto di caffè si basa sulla qualità degli ingredienti utilizzati. Se non hai una macchina da caffè a casa, prova a prendere un espresso al bar locale. È possibile utilizzare anche caffè solubile.
  • Vai avanti, ove possibile! Questo dolce è ancora migliore il giorno successivo. Sono necessarie almeno 4 ore affinché la spugna si ammorbidisca e il ripieno si solidifichi, ma durante la notte è meglio. Coprite e conservate in frigo fino al momento del bisogno.

Presentazione di Andrea di The Cooking Collective

Questa deliziosa ricetta del tiramisù è merito di Andrea di The Cooking Collective che mi ha gentilmente permesso di condividere con voi la sua ricetta.

Incontra Andrea …

Sono una mamma di quattro figli ossessionata dal cibo che pensa sempre al mio prossimo pasto! 

Il Cooking Collective aiuta le famiglie impegnate a risparmiare tempo e denaro in cucina offrendo  cibo familiare semplice, veloce  ed  economico  da zero;

·        Pasti settimanali veloci e convenienti  per famiglie impegnate

·        Ricette salutari per il  pranzo, perfette per bambini e adulti!

·        Ricette  semplici  realizzate da zero  utilizzando ingredienti di uso quotidiano

·        Idee di cibo per feste gratuite  per tutte le età

· Suggerimenti e  ricette divertenti  per  cucinare con bambini  di tutte le età

·        Deliziose ricette di dessert  . Alcuni sani, altri meno sani!

Se ti unisci e fai alcune delle mie ricette, ADORO vedere il cibo che stai preparando! Mi renderà la giornata se tagghi @thecookingcollectiveau su Instagram. Per tenerti aggiornato con le ultime ricette per famiglie, fai un salto e unisciti a noi su Facebook presso The Cooking Collective o The Cooking Collective Recipe Group.

Tiramisù | Nessuna ricetta a base di uova crude

Portata: bimby, Natale

Ingredienti

  • 315 ml (1 tazza e 1/4) di liquido per caffè espresso forte
  • 50 ml di liquore (Tia Maria, Kahlua o Marsala) facoltativo
  • 8 tuorli d'uovo
  • 220 g (1 tazza) di zucchero semolato
  • 800 g (3 tazze e 1/2) di mascarpone vedi note
  • 1 cucchiaino di pasta di
  • bacche di vaniglia vedi note
  • 30-40 Spugne savoiardi savoiardi vedi note
  • cacao per spolverare
  • 200 g (1 tazza) di cioccolato fondente grattugiato, facoltativo
  • 500 g (2 tazze) di panna montata per decorare, opzionale

Istruzioni

Metodo convenzionale

  • Prepara il caffè espresso e aggiungilo a una ciotola media. Aggiungi il liquore (se lo usi). Mettere da parte a raffreddare.
  • Sul fornello, sistema una piccola pentola di acqua che bolle dolcemente. Aggiungi i tuorli e lo zucchero in una ciotola grande e resistente al calore. Posiziona la ciotola con cura in modo che si trovi sopra la pentola. Utilizzando una frusta, sbattere continuamente i tuorli fino a quando non assumono un colore giallo chiaro e raddoppiano di volume. Nota: un leggero nastro dovrebbe cadere dalla frusta quando viene sollevata dalla ciotola. Trasferire in un'altra ciotola per raffreddare leggermente.
  • Utilizzando le fruste elettriche o manuali, sbattere il mascarpone insieme alla pasta di bacche di vaniglia fino a formare punte rigide.
  • Continuando a sbattere, aggiungere i tuorli e sbattere a neve ferma.
  • Posizionare il caffè, le spugne savoiardi e una teglia da 30 x 30 cm (12 x 12 pollici) su una panca pronta per il montaggio.
  • Lavorando velocemente, immergi ciascuno dei savoiardi nel caffè (1 secondo per lato, troppo tempo li farà bagnare troppo). Scuotere il caffè in eccesso dalle spugne e assemblarle lungo il fondo della padella in uno strato. Se ci sono degli spazi vuoti, taglia dei savoiardi per adattarli. (Se si utilizza il cioccolato, cospargere metà delle scaglie di cioccolato sulle spugne.)
  • Distribuire metà della miscela di mascarpone in modo uniforme sullo strato di pan di spagna.
  • Ripeti questo processo con l'ultimo strato di spugne imbevute di caffè (e cioccolato, se lo usi). Per lo strato finale, spalmare o distribuire il mascarpone rimanente sopra.
  • Coprire con panna montata (opzionale) e spolverare con cacao in polvere o scaglie di cioccolato, se preferite.

Metodo Bimby

  • Prepara il caffè espresso e aggiungilo a una ciotola media. Aggiungi il liquore (se lo usi). Mettere da parte a raffreddare.
  • Inserisci la frusta a farfalla nella ciotola del Bimby, aggiungi i tuorli e lo zucchero e mescola per 6 minuti, 37 gradi, velocità 4.
  • Mescolare per 3 minuti, velocità 3 aggiungendo lentamente il mascarpone e la pasta di bacche di vaniglia attraverso il coperchio.
  • Posizionare il caffè, le spugne savoiardi e una teglia da 30 x 30 cm (12 x 12 pollici) su una panca pronta per il montaggio.
  • Lavorando velocemente, immergi ciascuno dei savoiardi nel caffè (1 secondo per lato, troppo tempo li farà bagnare troppo). Scuotere il caffè in eccesso dalle spugne e assemblarle lungo il fondo della padella in uno strato. Se ci sono degli spazi vuoti, taglia dei savoiardi per adattarli. (Se si utilizza il cioccolato, cospargere metà delle scaglie di cioccolato sulle spugne.)
  • Distribuire metà della miscela di mascarpone in modo uniforme sullo strato di pan di spagna.
  • Ripeti questo processo con l'ultimo strato di spugne imbevute di caffè (e cioccolato, se lo usi). Per lo strato finale, spalmare o distribuire il mascarpone rimanente sopra.
  • Coprire con panna montata (opzionale) e spolverare con cacao in polvere o scaglie di cioccolato, se preferite.

Note

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA RICETTA
Informazioni sugli ingredienti
  • Tuorli d'uovo:  usa uova grandi (circa 55-60 grammi ciascuna).
  • Zucchero semolato - noto anche come zucchero superfino. Questo si dissolverà quando sarà cotto con i tuorli d'uovo.
  • Mascarpone - una crema italiana ricca e densa, simile nella consistenza alla crema di formaggio. Questo può essere acquistato in contenitori dalla sezione formaggi del supermercato (vicino alla crema di formaggio).
  • Pasta di semi di vaniglia - questa è una pasta densa, ricca e appiccicosa con un forte sapore di vaniglia. Uso il marchio Queens che può essere acquistato dalla sezione panificazione di qualsiasi grande supermercato.
  • Biscotti / spugne savoiardi - Ho usato i savoiardi Savoiardi che sono croccanti, ma si ammorbidiranno quando aggiunti al caffè e alla panna. I biscotti Savoiardi possono essere acquistati dalla maggior parte dei supermercati e dei negozi di alimentari. Le varietà acquistate in negozio vanno da morbide e spugnose a dure e croccanti (come la meringa). Entrambi i tipi funzionano qui. Ma, se si utilizza una spugna morbida, utilizzare una leggera spazzola di espresso anziché immergerla nel caffè. Questo impedirà alla spugna di bagnarsi troppo e di cadere a pezzi.
  • Caffè espresso - Ho usato un caffè espresso forte della mia macchina da caffè a casa. Se non hai una macchina da caffè, puoi usare caffè nero forte da un bar locale o caffè istantaneo / granulato mescolato con acqua bollente.
  • Liquore . C'è un minimo di liquore utilizzato in questa ricetta e aggiungerlo è del tutto facoltativo. Puoi ometterlo completamente per un tiramisù senza alcol.
Immergere le spugne ladyfinger - le spugne lady finger devono essere immerse rapidamente nel caffè, piuttosto che inzuppate. Un leggero tuffo (1 secondo) su ciascun lato è tutto ciò di cui hanno bisogno. Mettere a mollo i savoiardi troppo a lungo li farà diventare troppo bagnati e cadranno a pezzi. Non preoccuparti che la spugna sia troppo dura. Continuerà ad ammorbidirsi nel mascarpone.
Per il tiramisù al cioccolato - grattugiare semplicemente 200 grammi di cioccolato fondente e spargerne metà tra ciascuno degli strati di pan di spagna, prima di aggiungere il mascarpone.
Cuocere i tuorli d'uovo - quando sbatti i tuorli d'uovo sul fuoco, tieni d'occhio il composto. Quando sarà pronto, raddoppierà la quantità e sarà denso e arioso.
Usa le uova e il mascarpone a temperatura ambiente : si amalgameranno più facilmente.
Niente uova crude - Gli albumi sbattuti sono usati nelle classiche ricette del tiramisù per aggiungere aria alla miscela di crema pasticcera. Non ho incluso gli albumi in questa ricetta, ma possono comunque essere incorporati se non ti preoccupi di usare le uova crude. Basta sbattere quattro degli albumi (utilizzare gli albumi rimasti dai tuorli) fino a formare picchi rigidi. Unire gli albumi alla miscela di mascarpone dopo aver sbattuto i tuorli. Questo passaggio è facoltativo. Non uso gli albumi e trovo che la crema pasticcera sia meravigliosamente leggera e ariosa senza di loro!
Usa una teglia grande - Questa ricetta del tiramisù produce un grande volume (20 porzioni) e la padella sarà molto piena. Consiglio di utilizzare una teglia rettangolare profonda 30 cm x 30 cm (12 pollici x 12 pollici) o 30 cm x 20 cm. La ricetta può essere dimezzata per quantità minori, se necessario.
Caffè espresso : questo dessert al gusto di caffè decadente si basa sulla qualità degli ingredienti utilizzati. Se non hai una macchina da caffè a casa, prova a prendere un espresso al bar locale. È possibile utilizzare anche caffè solubile.
Tempo di raffreddamento e servizio : questa ricetta è meglio prepararla prima del tempo, ove possibile! Sono necessarie almeno 4 ore affinché la spugna si ammorbidisca e il ripieno si solidifichi, ma durante la notte è meglio. Coprite e conservate in frigorifero fino al momento del bisogno (il giorno dopo è ancora più buono!).
Conservazione - Il tiramisù può essere preparato 1-2 giorni prima e durerà circa 4 giorni in frigorifero. Il tiramisù può essere congelato in un contenitore ermetico per un massimo di 3 mesi.
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Cheesecake al cioccolato al latte e marshmallow | ricetta senza cottura

Zuppa classica di pollo, mais e noodle | cena infrasettimanale