in

Zuppa di patate e porri con pancetta croccante

Una
sostanziosa e cremosa zuppa di patate e porri che sarà pronta in tavola in 30 minuti… la perfetta e salutare zuppa invernale.

Se stai cercando una zuppa sana e sostanziosa per superare i freddi mesi invernali … allora questa è la ricetta che fa per te! 

Il comfort food non è mai stato più facile o delizioso della nostra zuppa di patate e porri (e non dimentichiamoci anche di questi altri classici … zuppa di zucca arrosto , zuppa di zucchine , zuppa di pollo e verdure e zuppa di cavolfiore ).

Cosa ti serve per preparare una zuppa di patate e porri

Questa zuppa deliziosa ed economica è composta da pochi ingredienti di base: 

Scorri fino alla scheda della ricetta in basso per le quantità degli ingredienti e il metodo completo.

Burro e olio d’oliva:  puoi usare burro salato o non salato per questa ricetta. Consiglio di usare una combinazione di burro e olio d’oliva per rosolare i porri, la cipolla e l’aglio in quanto dà il miglior sapore possibile. Puoi comunque usare solo burro o solo olio d’oliva se preferisci. 

Porri:  tagliare entrambe le estremità del porro in modo che rimanga solo la sezione bianca e verde chiaro. Tritare finemente il porro, metterlo in un colino e sciacquare. Lascia sgocciolare l’acqua in eccesso. 

Cipolla rosolata tritate finemente la cipolla marrone. Consiglio di usare una cipolla di medie dimensioni (ma non importa se ne usi una più piccola o più grande!). 

Aglio tritato:  puoi tritare il tuo aglio o (fai quello che faccio io!) E usare un barattolo di aglio tritato acquistato al supermercato.

Patate:  la migliore varietà di patate per questa ricetta sono quelle consigliate per il purè (come yukon gold, ruggine, crema olandese, desiree ecc.). 

Brodo di pollo liquido:  puoi utilizzare il brodo di pollo liquido preconfezionato acquistato in negozio oppure puoi prepararne uno tuo mescolando 3 cucchiaini di brodo di pollo in polvere con 800 g di acqua. Se l’acqua si abbassa mentre le patate stanno bollendo, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua.

Sale e pepe –  condisci leggermente la zuppa con sale e pepe.

Crema – La  panna viene aggiunta a fine cottura per aggiungere un sapore extra decadente e cremoso. Se desideri un’opzione a basso contenuto di grassi, puoi usare invece il latte. 

Pancetta (opzionale) –  Adoro servire questa zuppa cremosa di porri di patate con pancetta croccante. È totalmente opzionale ma altamente raccomandato. 

Come preparare la zuppa di patate e porri – Metodi per fornelli e Bimby

È così facile preparare la zuppa di patate e porri in una casseruola sul fornello o in un Bimby.

Per i metodi dettagliati completi (comprese le istruzioni del Bimby), scorri fino alla scheda della ricetta in basso. 

Fase 1 – Soffriggere i porri, la cipolla e l’aglio

Fase 2 – Aggiungere il brodo di pollo, sale e pepe e le patate

Passaggio 3: frullare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, quindi irrorare con la panna

Suggerimenti per preparare la zuppa di patate e porri

Questa zuppa salutare è davvero così facile da preparare … segui i miei migliori consigli per una zuppa super cremosa e deliziosa:

  • usa una combinazione di burro e olio d’oliva per rosolare – questo dà il miglior sapore!
  • Soffriggere i porri, la cipolla e l’aglio a fuoco medio-basso fino a renderli morbidi e trasparenti. Mescolare regolarmente per garantire una cottura uniforme. Fateli cuocere a fuoco lento per evitare che si brucino.
  • Taglia le patate a cubetti in modo che cuociano più velocemente. Lasciar bollire le patate finché non sono molto morbide e si rompono facilmente quando vengono pressate con una forchetta.
  • Condire leggermente la zuppa con sale e pepe. Mi piace aggiungere solo un po ‘di condimento e poi permettere a tutti di aggiungere più sale e pepe alle loro ciotole a piacimento. 
  • Usa un frullatore a immersione per frullare la zuppa fino a renderla liscia e cremosa. In alternativa, puoi lasciare raffreddare la zuppa e poi metterla in un robot da cucina o in un frullatore a purea, prima di tornare nella casseruola. 
  • Se usi un Bimby , assicurati che la miscela si sia leggermente raffreddata prima di frullare. Non lasciare che gli ingredienti superino la linea di massimo / riempimento. Aumenta lentamente la velocità durante la miscelazione. Se la macchina inizia a tremare, abbassala e ricomincia ad aumentare molto lentamente. 
  • Se dopo aver frullato la zuppa è troppo densa, aggiungi semplicemente 1 / 2-1 tazza extra di brodo di pollo liquido e frulla di nuovo. 
  • Utilizzare panna da cucina o crema da colare sottile che non si caglia quando riscaldata. Portare a ebollizione molto bassa e mescolare finché non si è riscaldato.
  • Per un’opzione a basso contenuto di grassi, sostituire la panna con il latte.
  • Conservazione della zuppa:  conservare la zuppa cotta in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelare per un massimo di 3 mesi. 

Suggerimenti per servire

Servire la nostra zuppa di patate e porri con pancetta croccante e un filo di panna in più.

Aggiungi un contorno di pane fatto in casa, panini o muffin per la finitura perfetta. 

  • morbidi e soffici panini bianchi (questi panini fatti in casa sono i MIGLIORI in assoluto !!!)
  • muffin salati “ contrabbando di verdure ” – perfetti per intrufolarsi in qualche verdura in più
  • muffin al prosciutto, formaggio e mais: i classici muffin salati!
  • rotoli di prosciutto e formaggio – perfetti da immergere in una ricca ciotola di zuppa

Ricette di zuppa più salutari

Quando il clima diventa più fresco, non c’è momento migliore per preparare una zuppa sana e nutriente!

Sfoglia la raccolta di zuppe facili e salutari qui. 

VUOI RICETTE ANCORA PIÙ GUSTOSE? Iscriviti alla mia newsletter o seguici su Facebook o Instagram. E se ti piace cucinare, allora vieni e unisciti al mio gruppo di club di cucina di Facebook o iscriviti al mio canale YouTube. 

Zuppa di patate e porri con pancetta croccante

Portata: bimby, Zuppe e vellutate

Ingredienti

  • 40 g di burro
  • 30 g di olio d'oliva
  • 2 porri tritati finemente
  • 1 cipolla marrone finemente tagliata a dadini
  • 3 cucchiaini di aglio tritato
  • 700 g di patate sbucciate e tagliate a dadini
  • 800 g di brodo di pollo liquido o 800 g di acqua mescolata con 3 cucchiaini di brodo di pollo in polvere
  • sale e pepe per condire
  • 200 g di panna da cucina o crema da colare sottile
  • 4 fette di pancetta affumicata tritata

Istruzioni

Metodo convenzionale

  • In una grande casseruola a fuoco medio-basso, scaldare il burro e l'olio d'oliva. Aggiungere i porri, la cipolla e l'aglio e cuocere fino a quando saranno traslucidi e morbidi.
  • Aggiungere le patate, il brodo di pollo e condire con sale e pepe. Portare a ebollizione e poi cuocere a fuoco lento per 15 minuti o finché le patate non saranno molto morbide.
  • Usa un frullatore a mano o un robot da cucina per frullare la zuppa fino a renderla liscia e cremosa.
  • Aggiungere la panna da cucina e portare a fuoco lento per altri 2-3 minuti o finché non si sarà riscaldato.
  • Nel frattempo cuocere la pancetta a strisce in una padella fino a renderla croccante e mettere da parte.
  • Servire la zuppa con la pancetta croccante e il pane caldo imburrato. 

Metodo Bimby

  • Metti i porri e la cipolla nella ciotola del Bimby e trita a velocità 6, 5 secondi. Raschiare i lati della ciotola. 
  • Aggiungere il burro, l'olio d'oliva e l'aglio tritato e rosolare a 100 gradi, velocità 1, 5 minuti. 
  • Aggiungere le patate e cuocere a 100 gradi, velocità 1, 5 minuti. 
  • Aggiungere il brodo di pollo, sale e pepe e cuocere a 100 gradi, velocità 2, 20 minuti (con l'MC rimosso ma la ciotola di riso appoggiata sopra per evitare schizzi). Lascia raffreddare leggermente la zuppa. Assicurati che gli ingredienti non superino la linea piena / massima.
  • Aumentare molto lentamente alla velocità 6 per frullare la zuppa, 30 secondi. 
  • Aggiungere la panna da cucina e scaldare per altri 3 minuti, 100 gradi, velocità 2. 
  • Nel frattempo cuocere la pancetta a strisce in una padella fino a renderla croccante. 
  • Servire la zuppa con la pancetta croccante e il pane caldo imburrato. 

Note

NOTE E SUGGERIMENTI PER LA RICETTA
Note sugli ingredienti: 
Burro e olio d'oliva:  puoi usare burro salato o non salato per questa ricetta. Consiglio di usare una combinazione di burro e olio d'oliva per rosolare i porri, la cipolla e l'aglio in quanto dà il miglior sapore possibile. Puoi comunque usare solo burro o solo olio d'oliva se preferisci. 
Porri:  tagliare entrambe le estremità del porro in modo che rimanga solo la sezione bianca e verde chiaro. Tritare finemente il porro, metterlo in un colino e sciacquare. Lascia sgocciolare l'acqua in eccesso. 
Cipolla rosolata tritate finemente la cipolla marrone. Consiglio di usare una cipolla di medie dimensioni (ma non importa se ne usi una più piccola o più grande!). 
Aglio tritato:  puoi tritare il tuo aglio o (fai quello che faccio io!) E usare un barattolo di aglio tritato acquistato al supermercato.
Patate:  la migliore varietà di patate per questa ricetta sono quelle consigliate per il purè (come yukon gold, ruggine, crema olandese, desiree ecc.). 
Brodo di pollo liquido:  puoi utilizzare il brodo di pollo liquido preconfezionato acquistato in negozio oppure puoi prepararne uno tuo mescolando 3 cucchiaini di brodo di pollo in polvere con 800 g di acqua. Se l'acqua si abbassa mentre le patate stanno bollendo, potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua.
Sale e pepe -  condisci leggermente la zuppa con sale e pepe.
Crema - La  panna viene aggiunta a fine cottura per aggiungere un sapore extra decadente e cremoso. Se desideri un'opzione a basso contenuto di grassi, puoi usare invece il latte. 
Pancetta (opzionale) -  Adoro servire questa zuppa cremosa di porri di patate con pancetta croccante. È totalmente opzionale ma altamente raccomandato. 
 
Altri suggerimenti per le ricette: 
Attrezzatura: puoi usare un fornello o un Bimby per preparare questa zuppa. Puoi quindi frullarlo usando un frullatore, un robot da cucina, un frullatore a immersione o un Bimby.
Soffriggere - i porri, la cipolla e l'aglio a fuoco medio-basso fino a renderli morbidi e trasparenti. Mescolare regolarmente per garantire una cottura uniforme. Fateli cuocere a fuoco lento per evitare che si brucino.
Taglia le patate a pezzetti: in questo modo cuocerai più velocemente. Lasciar bollire le patate finché non sono molto morbide e si rompono facilmente quando vengono pressate con una forchetta.
Condire leggermente con sale e pepe -  mi piace aggiungere solo un po 'di condimento e poi permettere a tutti di aggiungere più sale e pepe alle loro ciotole come vogliono. 
Suggerimenti per il Bimby:  assicurati che la miscela si sia leggermente raffreddata prima di frullare. Non lasciare che gli ingredienti superino la linea di massimo / riempimento. Aumenta lentamente la velocità durante la miscelazione. Se la macchina inizia a tremare, abbassala e ricomincia ad aumentare molto lentamente. 
Se dopo aver frullato la zuppa è troppo densa,   aggiungi semplicemente 1 / 2-1 tazza in più di brodo di pollo liquido e frulla di nuovo. 
Utilizzare panna da cucina o crema da colare sottile che non si caglia quando riscaldata. Portare a ebollizione molto bassa e mescolare finché non si è riscaldato. Per un'opzione a basso contenuto di grassi, sostituire la panna con il latte.
Conservazione della zuppa:  conservare la zuppa cotta in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni o congelare per un massimo di 3 mesi. 
Tried this recipe?Let us know how it was!

Cosa ne pensi?

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricando...

0

Tiramisù | nessuna ricetta a base di uova crude

Cheesecake al forno classica di new york