La zuppa di verdure istantanea in vaso veloce, facile, nutriente e deliziosa è perfetta tutto l’anno. Cavolfiore, asparagi, peperone, zucchine, carote, sedano, cavolo riccio e ceci creano un’esplosione di gusto!
La mia parte preferita di questa zuppa è che è così versatile. Puoi persino aggiungere pollo o alcuni fagioli senza problemi. Tutto dipende da quali verdure aggiungi e per quanto tempo finirai per cuocere a pressione la tua zuppa.
Quali sono le migliori verdure da usare?
Le possibilità sono infinite, tuttavia, prova ad utilizzare verdure che richiedono tempi di cottura a pressione simili. Le verdure a radice tendono a impiegare molto più tempo per cucinare rispetto a crocifere, zucchine o steli di piante commestibili.
Puoi fare eccezioni con ortaggi a radice che possono essere consumati crudi e avere un ottimo sapore crudo, come le carote. Tendono a cuocere più a lungo delle zucchine o degli asparagi, ma hanno un ottimo sapore con un po ‘di croccantezza.
Tutte le “verdure medie” si adattano bene con verdure morbide o dure.
Le grandi combinazioni sono
Verdure morbide (5 min): zucchine, asparagi, cavolfiori, broccoli, piselli dolci, fagiolini, ecc.
Verdure medie (entrambe): peperone, cavolo, sedano, carote, ecc.
Verdure dure (10 min): patate dolci, patate, sedano rapa, igname, barbabietole, ecc.
Verdure a foglia verde scuro (0 min): aggiungi verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavoli o bietole nella zuppa calda senza cottura a pressione.
Le mie preferite sono le morbide verdure primaverili mescolate con una croccante (carota). Alla fine mi piace aggiungere un verde scuro a foglia verde al brodo di verdura senza pressione cuocendolo nell’Istant Pot ma piuttosto cotto a vapore nel calore rimanente. (guarda il video)
Come rendere questa zuppa un piatto unico
Aggiungendo un po ‘di proteine la tua zuppa può essere la ricetta perfetta per il pranzo o la cena. Non è necessario preparare un altro piatto principale .
Per mantenerlo vegetariano aggiungere i ceci cotti o i fagioli mung in ammollo o le lenticchie ammollate. In questo caso non devi davvero aggiungere carboidrati extra perché i legumi hanno molti carboidrati.
Se vuoi renderlo a basso contenuto di carboidrati ma con proteine, aggiungi un po ‘di petto di pollo a cubetti se usi verdure morbide o cosce di pollo a cubetti se usi verdure dure. Il petto di pollo si cuocerà troppo se cotti a pressione per più di 5 minuti.
Se vuoi aggiungere proteine animali E carboidrati ti suggerisco di cucinare separatamente riso integrale , quinoa o farro e aggiungerne un paio di cucchiai nella ciotola in cui servirai la zuppa di verdure. Cucinare i cereali integrali con Instant Pot richiede più di 5 minuti e quando si lascia nella zuppa di verdure troppo a lungo assorbire tutto il brodo e diventare inzuppato.
In alternativa, servire con bagel tostato o qualsiasi altro pane artigianale fatto in casa 🙂
Nota importante per evitare l’avviso di bruciatura
La salsa di pomodoro è nota per aver attivato l’avviso di “bruciatura” su Instant Pot.
Il modo migliore per evitare questo è aggiungere la salsa di pomodoro alla fine sopra tutti gli altri ingredienti e NON mescolarla nel brodo ma lasciarla riposare sopra.
La salsa colerà a poco a poco nel brodo e potrete finire di mescolarla dopo il tempo di cottura a pressione.

Ingredienti
- 1/2 cucchiaio di olio di avocado
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 2 zucchine
- 2 peperoni di qualsiasi colore funziona
- 2 tazze di cimette di cavolfiore
- 6 asparagi
- 3 foglie di cavolo riccio
- 4 tazze di brodo vegetale
- 2 tazze di ceci cotti in scatola o fatti in casa
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di salvia essiccata
- 1 cucchiaino di basilico essiccato
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di sale marino omettere o ridurre se il brodo vegetale è super salato
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere opzionale
- 1 lattina di pomodori tritati finemente (aka polpa) 14oz / 400g
- 1/4 tazza di prezzemolo tritato opzionale
Istruzioni
- Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio e metterli da parte in una ciotola.
- Lavate e tagliate tutte le verdure a pezzetti e mettetele da parte in una ciotola. Distruggere il cavolo nero e tritarlo grossolanamente e lasciarlo sul tagliere, il cavolo non sarà cotto a pressione.
- Premere il pulsante sauté sull'Istant Pot e attendere che il display visualizzi "caldo". Quindi aggiungere l'olio di avocado, la cipolla e l'aglio tritati e saltare in padella finché non diventano leggermente dorati.
- Una volta che la cipolla sarà rosolata aggiungere una spruzzata di brodo vegetale e spegnere la pentola istantanea. Usa una spatola o un cucchiaio di legno per sfumare il fondo della pentola. Rimuovi ogni pezzetto di cipolla attaccato al fondo per evitare l'avviso di bruciatura in seguito.
- Aggiungere tutte le verdure tritate (eccetto il cavolo nero), il brodo vegetale, i ceci cotti e tutto il condimento alla Instant Pot e mescolare bene. Quindi aggiungere la lattina di pomodori senza mescolare! (guarda il video).
- Mettere il coperchio, impostare la valvola in posizione di sigillatura e impostare la pentola a 5 minuti ad alta pressione.
- Quando Instant Pot emette un segnale acustico, ruotare la valvola in posizione di sfiato e rilasciare manualmente tutta la pressione. Quando la spilla da balia cade è sicuro aprire la pentola.
- Aggiungere il cavolo tritato e mescolare velocemente. Lasciate riposare per uno o due minuti affinché il cavolo si appassisca un po 'e servite con sopra il prezzemolo tritato.
Commenti
Caricando...