Una sana
ricetta di 30 minuti di zuppa di zucca tailandese perfetta per le fredde giornate invernali! Ricco di sapore e così semplice da realizzare!
Che tu stia combattendo un raffreddore o che tu abbia solo bisogno di una zuppa super confortante, calda e deliziosa … questa è la ricetta che fa per te! Una zuppa di zucca ricca e cremosa (ma senza latticini!) Infusa di sapori thailandesi . YUM!
Indice dei contenuti
Una zuppa di 30 minuti sana e ricca di sapori
La cosa migliore di questa zuppa (a parte il suo sapore!), È che è davvero veloce e facile da preparare – se non hai provato la mia classica ricetta della zuppa di zucca … è d’obbligo!
Soffriggere semplicemente la cipolla, l’aglio tritato, lo zenzero tritato e la pasta di curry rosso, quindi aggiungere la zucca e il brodo vegetale . Lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti, quindi aggiungere la crema di cocco e il succo di lime e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
Questo è tutto! Una cena in famiglia facile e veloce che sarà in tavola in meno di 30 minuti.
Una ricetta della zuppa di zucca ispirata alla thailandese
I sapori tailandesi in questa ricetta della zuppa di zucca la portano a un livello completamente nuovo! Non fraintendetemi, adoro così tanto la mia buona vecchia ricetta classica della zuppa di zucca arrosto … ma è così appetitosa per cambiare!
Per ottenere una zuppa thailandese super saporita , abbiamo utilizzato:
- cipolla
- aglio
- Zenzero
- pasta di curry rosso
- succo di lime
- crema di cocco (o latte di cocco)
- … e ovviamente zucca e brodo vegetale liquido!
Pasta di curry rossa acquistata in negozio rispetto a quella fatta in casa
Ho usato una pasta di curry rosso acquistata in negozio in questa ricetta, ma puoi assolutamente crearne una tua se preferisci. Ecco una gustosa ricetta di pasta di curry rossa fatta in casa.
Nota: questa volta ho usato la pasta di curry rosso di marca Ayam, ma in passato ne ho provate diverse e sono state tutte fantastiche!
Ricetta della zuppa di zucca tailandese senza latticini
Perché questa zuppa è fatta con crema di cocco (per dargli un bel sapore tailandese), è anche senza latticini !!! Sìì!
Se preferisci usare la crema di tutti i giorni, puoi assolutamente farlo, ma la crema di cocco le conferisce un sapore così bello e funziona molto bene con il succo di lime, lo zenzero, l’aglio e la pasta di curry rosso.
Ricette più salutari per le zuppe invernali
Ragazzi, sapete quanto AMO le zuppe, giusto !! ??
Dai un’occhiata ad altre mie ricette preferite qui.
VUOI RICETTE ANCORA PIÙ GUSTOSE? Iscriviti alla mia newsletter o seguici su Facebook o Instagram. E se ti piace cucinare, allora vieni e unisciti al mio gruppo di club di cucina di Facebook o iscriviti al mio canale YouTube.

Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla marrone a dadini
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- 2 cucchiaini di zenzero tritato
- 3 cucchiai di pasta di curry rosso
- 800 g di zucca tagliata a pezzi da 1,5 cm
- 3 tazze di brodo vegetale liquido
- 400 ml di crema al cocco
- Succo di 1 lime
Istruzioni
Metodo convenzionale
- Scaldare l'olio d'oliva in una grande casseruola a fuoco medio.
- Soffriggere la cipolla fino a renderla traslucida e morbida. Aggiungere l'aglio tritato, lo zenzero, la pasta di curry rosso e cuocere per 1-2 minuti.
- Aggiungere la zucca e il brodo vegetale liquido. Portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
- Aggiungere la crema di cocco e il succo di lime e cuocere per altri 5 minuti.
- Lasciar raffreddare leggermente prima di frullare in un robot da cucina o con un frullatore a immersione.
Metodo Bimby
- Metti la cipolla nella ciotola del Bimby e trita la velocità 6, 5 secondi. Raschiare i lati della ciotola.
- Aggiungere l'olio d'oliva, l'aglio tritato, lo zenzero tritato e la pasta di curry rosso e rosolare per 3 minuti, 100 gradi, velocità 1.
- Aggiungere la zucca e il brodo vegetale liquido e cuocere per 20 minuti, 100 gradi, velocità 1 (posizionare il cestello del riso sul buco per raccogliere eventuali schizzi).
- Aggiungere la crema di cocco e il succo di lime e cuocere per altri 5 minuti, a 100 gradi, velocità 1 (posizionare il cestello per il riso sul buco per raccogliere eventuali schizzi).
- Lasciar raffreddare leggermente prima di frullare aumentando molto lentamente alla velocità 9 (vedi note).
Commenti
Caricando...